Gargonza - il Borgo Castello - 15 Agosto 21 - Viaggiando1

Vai ai contenuti


15 Agosto 2021
Gargonza, il borgo - castello dove si torna al Medioevo
Partenza in bus con max 25 persone
Euro 70,00
Sorge su una collina dalla quale domina la Val di Chiana, e si trova a metà strada tra Arezzo e Siena.
Gargonza, piccolo centro a pochi chilometri dal comune di Monte San Savin, è uno dei borghi murati da non perdere durante un giro in Toscana, sovrastato dal suo castello ancora oggi ottimamente conservato. Una tappa a Gargonza è dunque una tappa imperdibile se ci si trova nel territorio aretino, per concedersi una visita all'insegna della storia e della cultura rurale. Gargonza, anche noto sotto il profilo storico, per aver 'ospitato' Dante, che proprio qui nel 1304 partecipò - come guelfo bianco - alla riunione fra i Ghibellini esiliati da Firenze e gli aretini, è una splendida testimonianza dell'antica Italia rurale e agricola, che incanta i visitatori con le sue mura, le torri e le porte di accesso medievali, che nell'insieme creano un complesso di eleganza d'altri tempi. Piccolo e raccolto, si visita in modo semplice e veloce, e custodisce edifici meritevoli di una visita. Oltre al già citato castello, simbolo di Gargonza, di rilievo è anche la Chiesa risalente al XIII secolo, caratterizzata da un'architettura romanica e un alto campanile a vela. Suggestiva la passeggiata attraverso i vicoli di Gargonza, sui quali affacciano le abitazioni tradizionali del borgo che conservano intatto il loro aspetto antico. Dopo la visita al borgo, ti consigliamo di avventurarti anche nei suoi vicoli.
............Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus, in orari da comunicare all’atto della prenotazione, per Gargonza. Incontro con la guida e visita del borgo, pranzo in ristorante ad  Arezzo con breve visita del centro storico. Al termine rientro nelle localita’ di provenienza.
Pranzo: antipasto misto con crostini caldi – insalata di riso – affettati misti – pansanella – insalata di farro – focaccia calda – bis di primi con gnocchi al pomodoro – picio al ragu’ di lepre – grigliata mista con bistecca – costoliccio – salsiccia – braciola di maiale – insalata mista di stagione – crostata di marmellata – acqua e vino – caffe’.
La quota comprende: viaggio in bus, ricco pranzo con bevande incluse, accompagnatore, visita guidata di Gargonza.
La nostra guida Ilaria e’ abilitata per la Provincia di Arezzo e Siena, vive a Cortona dove e’  nata. Dopo aver conseguito la maturità classica, si e’ laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo storicoartistico  e successivamente diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze. Oggi svolge la sua professione collaborando con i migliori  Tour operators italiani.  Il legame con la sua città e tutte le altre della provincia aretina e senese, nonché gli studi universitari effettuati,  hanno permesso di acquisire un’ampia conoscenza del territorio in cui vive......
Per partecipare è OBBLIGATORIO rispettare le norme di sicurezza relative all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 59 del 22 maggio 2020
 
BONIFICO BANCARIO..:
banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci                                                                        
filiale di Vada (li)
intestato a : viaggiando1.com  
Iban.: IT36G0846125101000010671154
viaggiando1.com - All rights reserved 2020
Viaggiando1.com – Tour Operator – Agenzia Viaggi e Turismo
+39 388.1449840 + 39 389.6010279 - partita iva: 01860870490
alessia.valdivetro@gmail.com
alessia@viaggiando1.com
Rosignano Solvay, Via del Fante, 22
Torna ai contenuti