Il fascino di Orvieto e della Tuscia - Viaggiando1

Vai ai contenuti
Il fascino di Orvieto e della Tuscia
Il fascino di Orvieto e della Tuscia
Civita di Bagnoregio, Bolsena,
Viterbo, Vitorchiano e Tuscania
Dal 30 Dicembre al 02 Gennaio 2022
**Quota Euro 615,00**
Pensione completa con bevande tranne due pranzi, Cenone di Capodanno,
visite guidate, navetta da/per Civita - Supplemento singola euro 90,00
Primo giorno: Ritrovo dei partecipanti nella località prescelta al primo mattino. Sistemazione in bus GT e partenza per la Tuscia, un vasto territorio che comprende parte del Lazio, della Toscana e dell’Umbria che confluisce nel centro dell’antica Etruria dove si sviluppò la civiltà etrusca. Giunti a Bagnoregio, una navetta ci porterà nei pressi di Civita. Unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte che percorreremo, Civita è chiamata la “Città che Muore” a causa dei lenti franamenti delle parti d’argilla che la compongono. Appoggiata dolcemente su di uno sperone tufaceo, la cittadina sovrasta scenograficamente l’immensa vallata sottostante. Con l’aiuto della guida ammireremo il piccolo borgo medioevale con i palazzi nobiliari, le piazze, le case e la Chiesa di San Donato. A seguire pranzo libero e spostamento a Bolsena, adagiata sull’omonimo lago, dove avremo tempo a disposizione per passeggiare lungo il romantico lungolago e nel borgo mediaevale fino al castello. Al termine spostamento in albergo (cat. 3*, ubicato in provincia di Viterbo) per la cena e il pernottamento.
Secondo giorno: Prima colazione in hotel. Spostamento a Viterbo, incontro con la guida e visita della “Città dei papi”, così chiamata per aver ospitato nel XIII secolo vari pontefici. Ammireremo il
medievale borgo di San Pellegrino, centro storico e cuore della città, il palazzo degli Alessandri (XII sec.), le case d’epoca, le strette e tortuose vie, i famosi “profferli” e le numerose torri medievali, la piazza del Plebiscito dominata dal Palazzo dei Priori, l’incantevole piazza di San Lorenzo in cui si apre il suggestivo scenario costituito dal duomo di San Lorenzo, il duecentesco Palazzo Papale e la loggia delle benedizioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nel vicino e caratteristico borgo medievale di Vitorchiano. Al termine rientro in hotel per i preparativi al Cenone di Capodanno. Pernottamento in albergo.
Terzo giorno: Prima colazione e pranzo di Capodanno in hotel. Mattinata a disposizione per relax e camminate. Nel pomeriggio visita guidata di Tuscania, che fu ricca e importante città etrusca. Il simbolo di Tuscania è il Colle di San Pietro, su cui sorge l’imponente basilica romanica di San Pietro, il monumento piu’ importante. Ai piedi del colle si innalza l’altro gioiello dell’architettura romanico-gotica: la basilica di Santa Maria Maggiore. Non mancheremo di osservare il centro storico, cinto da mura medievali e da torri di considerevole altezza, ricco di nobili palazzi, vicoli, “profferli” e chiese antiche. Al termine rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
Quarto giorno: Prima colazione in hotel e partenza. Arrivo ad Orvieto ed incontro con la guida per la visita. La città, di origini antichissime, fu costruita su una rupe di tufo dagli etruschi ed è celebre soprattutto per il suo bellissimo Duomo romanicogotico, con le sue ricche decorazioni dorate, e per l’incredibile ed unico Pozzo di S.Patrizio scavato nel tufo. Pranzo libero. Tempo a disposizione per relax e shopping. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. Soste di ristoro e cena libere lungo il percorso. Rientro nelle località di provenienza in serata.
Ingressi ed auricolari OBBLIGATORI circa € 25 a persona, prima della
partenza sarà comunicato l'importo esatto e la modalità di pagamento.
 
 
BONIFICO BANCARIO..:
banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci                                                                        
filiale di Vada (li)
intestato a : viaggiando1.com  
Iban.: IT36G0846125101000010671154
viaggiando1.com - All rights reserved 2020
Viaggiando1.com – Tour Operator – Agenzia Viaggi e Turismo
+39 388.1449840 + 39 389.6010279 - partita iva: 01860870490
alessia.valdivetro@gmail.com
alessia@viaggiando1.com
Rosignano Solvay, Via del Fante, 22
Torna ai contenuti