2 Pantelleria La Perla nera del Mediterraneo Dal 19 al 23 Giugno 2021 - Viaggiando1

Vai ai contenuti

Pantelleria
“La Perla nera del Mediterraneo”
Lago di Venere, Arco dell’ Elefante, Cala Cinque denti, i Dammusi panteschi, Gadir, i cappereti, bagno termale in notturna....sotto le stelle
Quota Euro 890,00
Tour in esclusiva max 14 persone
 **Dal 01 al 05 Ottobre 2021**  
Suppl. camera singola euro 70,00
IL VERO TOUR DI PANTELLERIA
Voli aerei da Pisa, pranzi tipici in Dammusi, mezza pensione cene in hotel - bevande incluse, tutte le escursioni in Van con guida in partenza dall’hotel, bagno termale in notturna, escursione in barca, accompagnatore
Primo giorno.: Pisa – Palermo – Pantelleria.: Ritrovo c/o l’aeroporto di Pisa e partenza con volo per Catania; si prosegue con volo aereo per Pantelleria. Arrivo, sull’ isola “la perla nera del Mediterraneo”, l’isola della dea Venere. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio visita guidata di Pantelleria centro....con il Castello Barbacane (esterni) purtroppo gravemente danneggiato dai bombardamenti del 43, era parte della Città Murata di cui rimane solo la Torre San Barnaba. Visita dell’ antica Medina. Piacevole e rilassante la passeggiata lungo la banchina del cosiddetto “Bburgu”.La visita si concluderà con un aperitivo al tramonto (facoltativo), rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Secondo  giorno.: Tour perimetrale di Pantelleria in bus. Dalle 10,00h alle 17,00h. Escursione adatta a tutti, visita con guida locale. Prima colazione in hotel. Il tour completo dell’isola di Pantelleria, da nord a sud, da est a ovest, seguendo la perimetrale..... Un giro panoramico che vi aiuterà a scoprire una terra dalle meraviglie nascoste. I suoi paesaggi, le variazioni di vegetazione e i suoi contrasti di colori vi accompagneranno in un viaggio che vi sorprenderà da ogni angolazione. Anteprima di un’esperienza ricca di patrimonio naturale e storico, che ad ogni chilometro vi sussurrerà “Benvenuti a Pantelleria”. A bordo di un van la guida vi racconterà un’isola dalle mille sfaccettature. Iniziamo il nostro tour panoramico alla volta della contrada di Scauri dove ci fermeremo per una sosta fotografica, insolito luogo che vi regalerà una meravigliosa vista a picco sul mare. Proseguiamo lungo la strada panoramica verso il suggestivo Salto la vecchia, impressionante precipizio sul mare, scenario di racconti leggendari. Raggiungeremo successivamente il punto panoramico da cui ammirare La Balata dei Turchi, spianata lavica dominata da costoni di pietre pomice, un tempo accesso strategico utilizzato dai pirati per i loro attacchi. Continuiamo verso Cala Levante e il suo faraglione, scenografica baia....  attraverso un breve percorso giungeremo presso l’imponente Arco dell’ Elefante, spettacolare formazione rocciosa, simbolo dell’ isola. Breve visita al Parco Archeologico delle antiche capitali di Pantelleria: I Sesi, termine che in pantesco definisce un qualunque mucchio di pietre, sono delle costruzioni presenti nelle contrade di Cimillia e Mursia. Eccezionali megaliti costruiti 5000 anni fa da un popolo proveniente, forse, dall’Africa settentrionale. Si prosegue per un borgo - villaggio di pescatori famoso per le sue sorgenti calde. Pranzo tipico in Dammuso. Nel primo pomeriggio visita al Lago di Venere alla scoperta dei vari fenomeni termali dell'isola quella che è una vera e propria spa naturale. Sarà possibile cospargersi il corpo con i fanghi termali, rilassarsi immergendosi in vasche con acque calde e fare una sauna all'interno di una grotta naturale nascosta nella vegetazione dell'isola. Il Lago di Venere e’ un ecosistema unico al mondo, viene alimentato sia dalle acque meteoriche sia dalle sorgenti termali ubicate all’interno che danno vita a fanghi terapeutici. A seguire visita alla piana di Ghirlanda, il cratere piu’ grande dell’isola coltivato a vigneto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Terzo  giorno.: Periplo dell’ isola di Pantelleria in barca (facoltativa) .: Dalle h 10,00 alle ore 17,00. Escursione adatta a tutti. Prima colazione in hotel e partenza per il tour dell’isola in barca alla scoperta delle stupende coste, delle numerose grotte marine e dei faraglioni che soltanto attraverso il periplo dell'isola e dal mare si possono ammirare. Durante la giornata sono previste più soste per la balneazione negli angoli nascosti e affascinanti della costa. E’ grazie a questo tour che Pantelleria manifesterà tutta la sua forza e vastità. Scoprirete insenature e guglie dalle forme e disegni che sembrano opere scultoree emerse dal mare. Attraverso la circumnavigazione dell’isola ammirerete luoghi indescrivibili. Il pranzo viene offerto a bordo dal capitano e consumato all'ombra di suggestive calette. Percorrendo la costa si apprezza in pieno la natura vulcanica dell'isola osservando e scoprendo le varie stratificazioni laviche e la complessa morfologia delle falesie a picco sul mare. Sara’ possibile ammirare la stupefacente Cala dei Cinque Denti, la famosa scarpetta di Cenerentola, insenatura a cratere, le grotte Macasinazzi i bizzarri e singolari faraglioni, la spiaggia degli innamorati, le sorgenti sottomarine di Cala Nica’, il Dinosauro di lava rossa e tantissimi altri incantevoli capricci della natura. Le imbarcazioni, prevedono un'area attrezzata con ombra e servizi igienici. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Quarto giorno.: Pantelleria e il suo entroterra. Dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Escursione adatta a tutti, visita con guida locale. Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione alla scoperta dei luoghi più affascinanti e nascosti dell’isola. Si tratta di un tour nell’entroterra dell’isola dove scopriremo un paesaggio fatto di terrazzamenti e dammusi per ammirare l’architettura pantesca. Faremo una sosta presso alcuni siti archeologici, l’ Acropoli di San Marco, insediata in passato da Punici e Romani, mura difensive, colonnati, i resti di abitazioni e luoghi sacri per poi continuare nello scenario tipico contadino alla scoperta delle tecniche tradizionali di coltivazione riconosciute patrimonio universale dall’UNESCO. Tra i luoghi visitati, Grotta di Benikulà, un bagno turco all'interno di una cavità naturale alimentata dal calore residuo del vulcano. Pranzo tipico in Dammuso. Nel pomeriggio Capperi e Passito per gli amanti del buon vino e dei sapori mediterranei attraverso una selezione delle più rinomate e prestigiose realtà vitivinicole ed agricole dell'isola. Sosta alla cooperativa produttori di Capperi, fulcro della lavorazione e selezione del  nostro rinomato cappero. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Quinto giorno.: Pantelleria – Palermo - Pisa: Prima colazione in hotel mattinata libera a cura dei partecipanti per Pantelleria centro. Possibilita’ di acquisti in loco di prodotti tipici locali..... oltre ai capperi, al Passito e allo Zibibbo, altre specialità pantesche sono i “Mustazzola”, pasticcini farciti di miele e vino cotto, i “cassateddre” ripiene di crema o ricotta, il “bacio” fatto con due cialde fritte imbottite di ricotta, da gustare col passito ghiacciato, una vera leccornia!. Ottimi anche i piatti della tradizione contadina, come lo stufato detto “cucurummà” a base di ortaggi, o le brìciole di carne di vitello. Pranzo libero a cura dei partecipanti e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, Partenza con volo per Catania e proseguimento per Pisa, arrivo previsto in tarda serata.
n.b.: l’ordine del programma puo’ subire variazioni causa esigenze organizzative delle barche, del tour operator, dei corrispondenti, delle compagnie aeree ma anche a causa avverse condizioni meteo (senza preavviso). La barca potrebbe essere anche ad uso collettivo e non in esclusiva. L’hotel e’ situato in zona strategica e sulla costa per raggiungere tutti i luoghi indicati in programma.
La quota comprende.: Voli aerei in partenza da Pisa a/r per Palermo e proseguimento con volo aereo da Palermo per Pantelleria a/r, tasse aeroportuali incluse, 1 bagaglio piccolo 35x20x20 in cabina (tipo zainetto), sistemazione in hotel cat 3* superior in camere del tipo classic con trattamento di mezza pensione cena e colazione a buffet, bevande incluse durante le cene in hotel, 2 pranzi in Dammuso tipico pantesco con bevande incluse, due escursioni indicate in programma intera giornata con guida locale in partenza dall’ hotel con minivan, transfer aeroporto hotel a/r, accompagnatore in partenza con il gruppo dall’aeroporto di Pisa presente con il gruppo per tutta la durata del viaggio, assicurazione sanitaria, visita guidata di Pantelleria centro con guida locale, trasferimento dall’ hotel a Pantelleria centro a/r del primo giorno, tutti gli ingressi ai siti archeologici e scavi indicati in programma, tasse aeree protette.
La quota non comprende.:  il pranzo del primo e dell’ultimo giorno, bagaglio in cabina 55x40x20 (trolley) euro 16,00 a persona a tratta, assegnazione posti a sedere sul volo euro 14,00 a persona a tratta, obbligatori per la tratta di ritorno, le tasse di soggiorno, eventuale sistemazione in camera comfort supplemento euro 70,00 a persona, periplo dell’ isola in barca con pranzo e transfer dall’ hotel per il porto incluso euro 65,00, tessera club e carta dei servizi obbligatoria pari a euro 25,00 che prevede telo mare, ombrellone, lettino e sdraio in spiaggia (scogliera lavica con diversi accessi al mare).
n.b. .: le quote sono soggette a riconferma causa possibile variazione costi voli aerei.
Si consiglia:
bagno in notturna, sotto le stelle, alle vasche termali di Gadir con partenza dall’ hotel in orario  da stabilire in loco. Gardir e’ un piccolo borgo di pescatori. Possibilita’ di relax con un bagno caldo termale, praticare il rito del calidarium-frigidarium. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Rientro in hotel e pernottamento. L’escursione facoltativa e’ da confermare al momento della prenotazione euro 25,00 a persona.
Inoltre a tutela del cliente si consiglia di stipulare una polizza contro l’annullamento a copertura delle eventuali penali applicate in caso di rinuncia al viaggio. L’emissione della polizza dovra’ essere contestuale alla prenotazione e calcolata al momento della richiesta.
EVITA IL SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA ! viaggiando1.com offre il servizio di abbinamento dei viaggiatori: se viaggi da solo/sola puoi richiedere all’agenzia di condividere la camera con un altro viaggiatore/viaggiatrice e risparmiare sul supplemento singola
Le imbarcazioni che utilizziamo per le escursioni in barca sono prima di tutto sicure, poichè sicurezza significa tranquillità. Di norma utilizziamo barche, con ponte sole per potersi sedere, sedute interne per chi preferisce proteggersi dal sole, servizi igienici e comoda scaletta per risalire in barca dopo le nuotate. Vi ricordiamo però che siamo circondati dal mare e quindi a volte, ragioni organizzative, condizioni meteo, mare agitato e vento ci portano a dover utilizzare delle barche più grandi, con una portata completamente diversa. Tutto questo sempre per la vostra sicurezza. Anche le barche più grandi sono dotate dei medesimi comfort.
I posti in bus durante le escursioni saranno assegnati in ordine di prenotazione, distanziati a norma di legge seguendo il protocollo nazionale sulla sicurezza.
L’hotel e’ situato sul versante nord – ovest dell’ isola, punto geografico italiano piu’ vicino all’ Africa e luogo privilegiato per ammirare gli spettacolari tramonti. La struttura dista 100mt dal mare e a 2 km dal porto principale. Le camere in stile Classic godono dei servizi con doccia e phon, TV, cassetta di sicurezza, aria condizionata. Ristorante con terrazza panoramica  vista mare propone cucina locale e internazionale con menu’ a scelta e servizio al tavolo. Snack bar in piscina alla carte. Wi – fi , sala soggiorno, sala congressi e due piscine di acqua salata di cui una per bambini attrezzate con lettini e ombrelloni. Relax e benessere con possibilita’ di usufruire (a pagamento) piscina con idromassaggio, esclusiva “Calypso Grotto Experience”, percorso kneipp, sauna, bagno turco, doccia emozionale e massaggi.
Data pubblicazione.:  10/03/2021
BONIFICO BANCARIO..:
banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci                                                                        
filiale di Vada (li)
intestato a : viaggiando1.com  
Iban.: IT36G0846125101000010671154
viaggiando1.com - All rights reserved 2020
Viaggiando1.com – Tour Operator – Agenzia Viaggi e Turismo
+39 388.1449840 + 39 389.6010279 - partita iva: 01860870490
alessia.valdivetro@gmail.com
alessia@viaggiando1.com
Rosignano Solvay, Via del Fante, 22
Torna ai contenuti